Storia

Home / Chi siamo / Storia

IL MODO MIGLIORE PER DESCRIVERE L’ISTITUTO PER LO STUDIO DELLE MACROMOLECOLE È QUELLO DI PARLARE BREVEMENTE DELLA SUA STORIA

 

Natta

L’istituto, viene fondato il 24 novembre 1961, grazie alle grandi scoperte del Prof. Natta. I suoi ricercatori provenivano dalle principali università italiane e Giulio Natta è il primo Presidente .

Nel maggio 1968 il Presidente del CNR decreta la costituzione dell’Istituto di Chimica delle macromolecole (ICM), costituito da 7 centri situati a Milano, Genova, Padova, Roma, Torino e 2 a Pisa.

Nel 1969, a seguito di un accordo tra CNR e UIB (Unione Industriali Biellesi) viene istituito il Centro Ricerche e Sperimentazione laniera “O.Rivetti”.

MILANO

Nel 1974 ICM si sposta nella sede milanese presso l’area della ricerca del CNR.

GENOVA

Nel 1976 il “Centro di Studi Chimico-Fisici di macromolecole Sintetiche e Naturali” del CNR è istituito presso l’Istituto di Chimica Industriale dell’Università di Genova.

Nel 1994 anche il centro di Genova diventa l’ Istituto IMAG.

BIELLA

Nel 1982 il Centro di Ricerche e Sperimentazione Laniera O. Rivetti (ricerca sulla lana e centro sperimentale) a Biella diventa l’Istituto IRSL.

 

Fattoilpolipropilene2 IL 1° GENNAIO 2002, ICM, IMAG, E ISRL SI ACCORPANO E NASCE ISMAC (ISTITUTO PER LO STUDIO DELLE MACROMOLECOLE). LA SEDE PRINCIPALE È A MILANO CON SEDI SECONDARIE A GENOVA E BIELLA.

 

Contattaci

Ti rispoderemo al piu' presto. Grazie per averci contattato

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search