Collaborazioni

Home / Ricerca / Collaborazioni

Cultura della collaborazione e della partnership di ISMAC si estende a istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.
Dalle collaborazioni accademiche alle alleanze guidate dall’industria, lavorare insieme per risolvere i problemi globali attraverso l’esplorazione scientifica e lo sviluppo tecnologico, è un aspetto fondamentale dell’identità dell’istituto.

UNIVERSITA’ E CENTRI DI RICERCA

Università Aristotele di Salonicco, Grecia (AUTH)

                                                                                L’Università Aristotele di Salonicco è la più grande università della Grecia. Il campus principale si trova nel centro della città di Salonicco e copre un’area di circa 33,4 ettari. Comprende 10 facoltà composte da 40 scuole e 1 Facoltà di scuola singola. Circa 73.930 studenti studiano presso l’Università Aristotele (65.026 in programmi di laurea e 8.472 in programmi post-laurea, di cui 3952 a livello di dottorato). Ci sono 2.024 membri di facoltà. Ci sono anche 11 assistenti di insegnamento, 58 ricercatori, 248 membri del personale insegnante di laboratorio speciale (S.L.T.P.), 69 dei quali appartengono alla categoria I e 179 alla categoria II, oltre a 15 insegnanti di lingue straniere e 4 istruttori stranieri. I membri della Facoltà sono anche coadiuvati da 213 membri del Personale del Laboratorio Tecnico Speciale (S.T.L.P.).    Link: https://www.auth.gr

Università Agraria di Atene, Grecia (AUA)

L’Università Agraria di Atene offre corsi universitari e post-universitari di alto livello in Scienze agrarie e la sua visione è quella di conseguire l’eccellenza nel campo dell’istruzione e della ricerca in modo da occupare una posizione dinamica nell’ambiente accademico internazionale.

Fedele al suo ruolo tradizionale di rispondere alle esigenze produttive e di sviluppo dell’economia e della società greca, l’AUA interviene e si sviluppa in linea con lo sviluppo e l’orientamento dell’educazione e della scienza moderna. Inoltre, è in continuo contatto con la società in modo da formulare proposte e fornire soluzioni ai problemi che sorgono all’interno del settore agro-alimentare. Link: https://www2.aua.gr

Dipartimento di Chimica “U. Shiff” -Università degli Studi di Firenze

Resulting from merging of the late Chemistry and Organic Chemistry Departments in the year 2010 and from the recent adhesion of some academic personnel of the late Department of Pharmaceutical Sciences, the Department of Chemistry “Ugo Schiff” ranks among the largest University Departments. The Dept and ISMAC were involved in several Projects regarding the design, synthesis and preparation of macromolecular non-releasing additives for commercial polyolefins.
Link: https://www2.chim.unifi.it/changelang-eng.html

Università di Tecnologia di Bratislava (STU)

Università di Salerno, Dipartimento di Chimica e Biologia

Università di Napoli, Dipartimento di Chimica

Università di Siena, Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Farmacia

Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Chimica

Centro di Ricerca di Catalisi, Università di Hokkaido, Sapporo, Giappone

Università di Tokio, Dipartimento di Chimica

 

INDUSTRIE, START-UPS, PME


Bonetti è il leader italiano nella produzione e distribuzione di zafferano. Nel 1980 è stato premiato con lo European Exchange Award.

Link: https://www.zafferano-leprotto.it/Chi-siamo/zafferano-leprotto-il-marchio.html

                                                                              


Il Gruppo è composto da circa 30 società gestite direttamente o indirettamente dalla capogruppo Luigi Lavazza S.p.a. con sede a Torino. L’attività delle controllate estere dirette riguarda principalmente la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti e delle macchine da caffè. Grazie al Trainer, l’arte del caffè si fa cultura, diviene un patrimonio di conoscenze da condividere. È questa la missione del Lavazza Training Center, il più grande network di formazione sul caffè, con 8 sedi in Italia e 42 nel mondo, dedicato a chi lavora nella ristorazione, nella distribuzione e a tutti i coffee lovers. Ricerca & Sviluppo Lavazza è dove abita questa passione. Un gruppo di esperti attivo in tre settori: ricerca e selezione della materia prima caffè, macchine e sistemi, materiali e packaging.       

Link: https://www.lavazza.it/it.html

 


 IGM, headquartered in Waalwijk, the Netherlands, is a leading independent global manufacturer and innovator of high-value, specialty photoinitiators. The Company     offers a full platform of complementary UV curable material solutions (photoinitiators, acrylates, and additives) for the high growth UV coatings and inks market. IGM serves a diverse set of attractive, high-growth end-markets with particular strength in graphic arts (inkjet / 3D printing, printings inks for low-migration food packaging), electronics, optical coatings, and adhesives.

Link: https://igmresins.com/ 

 

The Lamberti Group produces chemical specialties for a broad range of industrial applications. Its chemicals are designed to improve the manufacturing process and to add high-value features in terms of resistance, performance, safety, color and much more to many products used in your work and everyday life.
The Lamberti Group is based in Italy and present worldwide with subsidiaries and production facilities.

Link: http://www.lamberti.com/ 

 

 

Fin dal 2002, anno della sua fondazione, Slide si presenta come un’azienda di punta nel settore dell’arredamento outdoor e indoor, dell’illuminazione e del design per contract, eventi e spazi residenziali. Slide crea prodotti di design raffinati e colorati in polietilene mediante la tecnica di stampaggio rotazionale. Il nome Slide è oggi conosciuto in tutto il mondo e i prodotti sono arrivati in più di 130 paesi diversi.   

                                                    Link: http://slidedesign.it/ 

 

Sidam fondata nel gennaio del 1991 nel cuore del distretto biomedicale di Mirandola (MO) opera a livello nazionale ed internazionale producendo dispositivi medici monouso per drenaggi chirurgici post ospedalieri, circuiti per circolazione extracorporea e dispositivi per infusione di farmaci. In una fase successiva Sidam si è specializzata nella sperimentazione e produzione di dispositivi per il trasferimento al paziente di mezzi di contrasto per CT, MR, ecografia e angiografia.    

Link: http://www.sidamgroup.com/index.php

 

 

Eni is considered one of the global supermajor in the Oil & Gas sector, and operates in 71 countries. As of March 31, 2018, the company’s market capitalization was US $ 64 billion. In May 2017 the Forbes magazine indicated Eni among the top 500 companies in the world by market capitalization, while the Fortune 500 ranking includes Eni among the top 150 in the world by turnover.

ISMAC and Eni are involved in several projects based on:

                                    – synthesis of copolymers and chemicals from CO2

                                    – synthesis of high sulfur content polymers

                                    – synthesis of new viscosity modifiers

Link: https://www.eni.com/it_IT/home.page

 

ICAP Leather Chem SpA is a dynamic and modern company that was established in 1944. It has a leading role for the manufacturing and the marketing of high-quality chemical products for various industries and fields (footwear, leather goods, automotive, furniture and clothing).

Link: http://www.icapleather.eu/

 

 

Contattaci

Ti rispoderemo al piu' presto. Grazie per averci contattato

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search