Reologia
La Reologia è un potente strumento per studiare le proprietà macromolecolari dei fusi polimerici, soluzioni, dispersioni, gel, ecc. Effettuiamo comunemente misure reologiche di taglio, oscillazione, rilassamento, Creep.
· Reometro rotazionale AR2000 (TA Instruments). Piastra Peltier per soluzioni, dispersioni, e gel. Camera di prova per ambienti ad alta temperatura (ETC) fino a 600 ° C per fusi polimerici. Varie geometrie: piatto/piatto, cono/piatto.
Processing di Materiali Polimerici
Si studia il Processing (compounding, estrusione, produzione di film da fusione) di polimeri sintetici e naturali. In particolare si studia la produzione di film flessibili (imballaggio) per applicazioni alimentari e farmaceutiche avanzate.
Miscelazione
Simula la miscelazione su scala di laboratorio. Test di processabilità di termoplastici, termoindurenti, elastomeri, cariche, additivi in condizioni orientate alla pratica con relativamente poco dispendio di tempo e di materiale.
· Brabender internal Mixer, 50 e 25 cm3.
Si testa l’estrudibilità di polimeri per studiare i problemi che si verificano in ricerca e sviluppo, nonché in applicazione pratiche.
· Estrusore a singola vite Brabender 19/25/D con testa piana (per casting film) 0-2 mm (A) x 150 mm (L)
Casting film
Production of flat flexible film by Univex Take-Off coupled to a single screw extruder with ribbon die head. For particular materials a Laboratory Compression Press is used to produce flat flexible film. These devices make the production of flexible flat film suited for a wide range of polymeric melts.
· Univex Take-Off cool and wind up flat films up to a max film speed of 30 m/min.
· Laboratory Compression Press (250 x 250 mm plates).