Progetto Arred’Arte – Multipli plastici per l’arredamento di design artistico (FESR Regione Lombardia )

Home / FirstPage / Progetto Arred’Arte – Multipli plastici per l’arredamento di design artistico (FESR Regione Lombardia )

Progetto Arred’Arte – Multipli plastici per l’arredamento di design artistico (FESR Regione Lombardia )

Il Progetto “Multipli plastici per l’arredamento di design artistico – Arred’Arte” è stato avviato nel 2017 con il finanziamento FESR Regione Lombardia e con il coordinamento di SLIDE Srl, azienda italiana di design per l’arredamento e l’illuminazione.

Il progetto si è sviluppato grazie al partenariato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per lo Studio delle Macromolecole (Cnr–Ismac), Tornova Srl e Meridiana Leogalleries Srl.  Il progetto è nato rispondendo al bando “Smart Fashion and Design” indetto da Regione Lombardia e dall’Unione Europea, per il sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione Arred’Arte.

In particolare, l’Istituto ha contribuito all’ideazione, preparazione e caratterizzazione del materiale composito innovativo utilizzato nella realizzazione dei manufatti per l’arredamento artistico. Il gruppo di ricerca è composto, oltre che dal direttore dell’istituto Salvatore Iannace, da Fabio Bertini, Paola Stagaro, Roberto Utzeri e Adriano Vignali.

A chiusura del progetto quale evento di diffusione dei risultati (inziative di Terza Missione), si terrà il 4/4/2019 alle ore 18 a Monza una Mostra d’Arte diffusa nell’ambito degli eventi del Fuori Salone Monza 2019.

Il Progetto Arred’Arte ha reso possibile coniugare il concetto di estetica e di ‘bellezza’ intrinseca di un manufatto artistico alla pragmaticità della scienza e alla potenza dell’innovazione” – dice il Presidente del Cnr, Prof. Massimo Inguscio

Cnr-Ismac opera infatti nei campi della chimica, fisica e tecnologie delle macromolecole, temi di eccellenza scientifica in ambito nazionale e internazionale.

I gruppi di ricerca Ismac sono attivi nei settori relativi alla sintesi e allo studio delle proprietà multiscala di macromolecole sintetiche e naturali e alle loro applicazioni nel campo dei materiali avanzati, tecnologie delle gomme, optoelettronica, imballaggio, scienze della vita.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search