IL PROGETTO APOLLO DI ISMAC-CNR NEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA SCIENTIFICA ICF

Home / News / IL PROGETTO APOLLO DI ISMAC-CNR NEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA SCIENTIFICA ICF

IL PROGETTO APOLLO DI ISMAC-CNR NEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA SCIENTIFICA ICF

Nel numero di Novembre-Dicembre 2017 di ICF (Industria Chimica e Farmaceutica), importante rivista scientifica di rilevanza Internazionale consultabile anche online, è apparso l’articolo: “Polimeri sostenibili da CO2 e ossido di limonene” , dove è messo in evidenza il lavoro svolto da due ricercatrici di ISMAC, le Dott.sse Laura Boggioni e Simona Losio, e da 5 giovani ricercatori (2 post-doc e 3 neolaureati in Chimica e Chimica Industriale) nel progetto Apollo (Advanced POlymers from CO2 and Limonene Oxide as Sustainable Feedstock), di cui ISMAC è coordinatore.

Esso è finanziato dalla fondazione Cariplo nell’ambito dei Bandi 2016 per la Ricerca integrata sulle Biotecnologie Industriali, e ha lo scopo di promuovere la crescita della Bioeconomia, sviluppando nuovi Policarbonati e Poliesteri da due fonti rinnovabili abbondanti e poco costose come la CO2 e il derivato del Limonene, cioè il principale componente dell’olio essenziale, ottenuto dalla spremitura della buccia degli agrumi.

L’altro partner del Progetto è l’Università di Salerno, in particolare il gruppo di ricerca del Prof. Claudio Pellecchia, del Dipartimento di Chimica e Biologia.

Per tutti i dettagli e per visionare l’articolo completo consultare il sito ufficiale della rivista a questo link:

SITO RIVISTA ICF

 

(A cura di Fabrizio Forlini e Daniele Piovani)

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Piovani
Daniele Piovani

Mi occupo della Comunicazione Web come Editor per la sezione ISMAC di Milano, inserendo contenuti all’interno del Sito Web di Istituto, inoltre sono redattore di articoli in stile giornalistico e a carattere scientifico della sezione news del Sito.

Recommended Posts
Contattaci

Ti rispoderemo al piu' presto. Grazie per averci contattato

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search