International Conference on Microplastic Pollution in the Mediterranean Sea (μ MED)

Home / News / International Conference on Microplastic Pollution in the Mediterranean Sea (μ MED)

International Conference on Microplastic Pollution in the Mediterranean Sea (μ MED)

A seguito della conclusione del Progetto LIFE13 ENV/IT/001069 – Mermaids: “Mitigation of Microplastics Impact Caused by Textile Washing Processes”, i comitati organizzativi e scientifici sono lieti di invitare la comunità scientifica e gli stakeholders alla “International Conference on Microplastic Pollution in the Mediterranean Sea (μ MED)”, che si terrà a Capri (NA), dal 26 al 29 settembre 2017.

La conferenza si concentrerà su una delle fonti di inquinamento marino più pericolose. Infatti, anche se l’inquinamento da plastiche è un problema globalmente noto, la scoperta della presenza di microplastiche o addirittura nanoplastiche nei mari e negli oceani rappresenta una novità inaspettata e molto allarmante dal punto di vista ambientale. Le microplastiche sono definite come frammenti di plastica aventi una dimensione inferiore a 5 mm in grado di passare attraverso impianti di trattamento delle acque reflue, di accumularsi sulle coste e, infine, di raggiungere gli ecosistemi marini. Tali frammenti rimangono inalterati, rappresentando un grave rischio non solo per la flora e la fauna marine, ma potenzialmente anche per la salute umana.

Per quanto riguarda l’impatto di questi inquinanti, recenti studi hanno dimostrato che il Mar Mediterraneo è una delle aree più a rischio, in quanto mostra una concentrazione di microplastiche ancora più elevata di quella del Nord Pacifico (Pacific Trash Vortex).
In questo contesto, la conferenza μMED mira a condividere le conoscenze attuali, individuare le problematiche e proporre soluzioni e azioni per affrontare e mitigare questa minaccia ambientale.

link alla conferenza

Recent Posts
Contattaci

Ti rispoderemo al piu' presto. Grazie per averci contattato

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search